36° TROFEO CICLISTICO ORATINO, DOMENICA SI PEDALA!

193
36° TROFEO CICLISTICO ORATINO, DOMENICA SI PEDALA!

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la 36° edizione del Trofeo Ciclistico Oratino organizzato dal G.S. Oratino con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Regione Molise. La gara si svolgerà domenica 2 Agosto alle ore 15.00 sul locale circuito di 5,080 km da ripetere 13 volte per una distanza totale di 66 km.
Il Trofeo è tra le più longeve manifestazioni sportive che hanno luogo in Molise. La sua prima edizione risale infatti al 1978 quando un gruppo di appassionati tra cui Piero Di Girolamo, Roberto Iuliano, Mastrangelo Pasquale e Beato Fatica fondarono la società sportiva spinti dalla comune passione per il ciclismo e decisero di organizzare una gara ciclistica sulle strade del piccolo paese alle porte di Campobasso. Successivamente, la gara ha visto numerose edizione con la partecipazione di numerosi atleti che negli anni sono diventati dei nomi di spicco del panorama ciclistico nazionale.
La gara è anche valida quale primo appuntamento del 7° Trittico del Molise, kermesse tutta molisana articolata in tre prove singole riservata alla categoria Allievi. Inoltre la gara fa parte del Trofeo Dei Tre Mari. Il Trittico è nato nel 2009, grazie a tre società organizzatrici, G.S. Cicli Bonefro e G.S. Oratino e G.S. Molise Ricambi che hanno unito in una unica challenge tre distinte gare attribuendo punteggi utili alla definizione di una classifica comune alle tre manifestazioni. Quest’anno la gara di Bonefro è stata sostituita dal “2°Memorial Carmine Tamburri” che si svolgerà a Castelpetroso. L’iniziativa ha avuto sin dalla prima edizione un successo che è andato oltre ogni più rosea aspettativa acquisendo, di anno in anno, sempre maggiore importanza nel panorama del ciclismo giovanile dell’intero centro sud.
Si prevede, dunque, una bella giornata di sport con un pubblico partecipante numeroso che incoraggerà i circa 100 atleti impegnati sul circuito cittadino.
Appuntamento alle ore 15.00 in Piazza Giordano ad Oratino dove è fissato anche l’arrivo previsto per le ore 17.30.