CAPRACOTTA, MAPPATURA DEI SENTIERI: CI PENSANO GLI STUDENTI

183
CAPRACOTTA, MAPPATURA DEI SENTIERI- CI PENSANO GLI STUDENTI

Obiettivo aggiornare la cartografia esistente e le informazioni di carattere ambientale ed escursionistico sull’intero territorio di Capracotta, attraverso l’informatizzazione degli stessi.
Gli studenti del ‘Ragioneria’ saranno parte attiva del progetto. Proprio loro infatti, con l’ausilio di agenti del Corpo Forestale e la collaborazione del Cai – Club alpino italiano – svolgeranno una serie di sopralluoghi sulle montagne capracottesi per la rilevazione, tramite gps, della sentieristica locale. Saranno, in questo modo, direttamente coinvolti in attività pratiche, di natura tecnica e scientifica. Il lavoro porterà ad una completa informatizzazione delle mappe dei sentieri, rilevandone altimetrie, distanze, grado di difficoltà. Inoltre, verrà curata l’apposizione della segnaletica, realizzata secondo normativa internazionale. L’accordo è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Capracotta, dal ‘Fermi-Mattei’ d’Isernia, dal Cai provinciale d’Isernia, dalla Società dei forestali di Capracotta e dal prezioso apporto del Comando provinciale d’Isernia del Corpo forestale dello Stato.
I membri del Cai e della Società dei forestali, oltre a fornire il proprio supporto nei rilievi, cureranno anche l’apposizione della segnaletica, realizzata secondo la normativa internazionale. I file saranno resi disponibili, oltre che sui siti internet, anche scaricando le apposite applicazioni che saranno realizzate nei laboratori della scuola. Tutta l’attività mira anche a sensibilizzare gli studenti sulle importanti tematiche di conoscenza e conservazione dell’ambiente naturale, argomenti centrali nell’attività quotidiana della Forestale.

Fonte: Isernia news