ENERGIA, A CAMPOBASSO LA FIERA DELL’INNOVAZIONE

191
ENERGIA, A CAMPOBASSO LA FIERA DELL'INNOVAZIONE

Da sabato 11 aprile a lunedì 13 torna in Molise Global Energy, la manifestazione fieristica sulle novità in campo energetico giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Si terrà a Campobasso nei locali della ex GIL con una fiera che mira a presentare tutte le novità in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili. L’evento prevede come sempre momenti di approfondimento legati quest’anno ai temi dell’Expo 2015: un convegno sull’alimentazione domenica pomeriggio e uno sull’efficienza energetica nell’intera giornata di lunedì (crediti formativi per professionisti).
Al centro della fiera e dei seminari i piani di azione per la sostenibilità ambientale, con riferimento alla realtà locale in un settore ancora in via di definizione.
Le proposte degli espositori in materia di tecnologia innovativa all’interno della fiera e la rilevanza e l’attualità degli argomenti trattati con l’ausilio di esperti locali ed esterni fa di GlobalEnergy un momento cruciale nell’evoluzione del benessere dell’intera collettività.

Il programma
[row_fluid][accordions][accordion title=”I convegni” visible=”no”]

1. Il Cibo, la nostra Vera Energia Domenica 12 aprile 2015 ore 16 – Ex Gil – Campobasso Il convegno è organizzato dall'”Osservatorio Molisano sulla Legalità” ed é finalizzato ad accrescere la consapevolezza dei partecipanti nei confronti degli errori alimentari, a far conoscere le più recenti scoperte scientifiche in grado di ottimizzare, attraverso l’alimentazione, le funzioni dell’organismo, a fornire un quadro dell’alimentazione in Molise dal punto di vista agronomico, storico e artistico, a riaffermare il diritto alla salute per tutti. I partecipanti saranno inviati a interagire con i relatori attraverso il questionario scientifico internazionale Educational Health Program, collaborando allo sviluppo della “Patente Energetica” riservata ai giovani desiderosi di migliorare le proprie abitudini alimentari. E’ aperto a tutti.
2. Il ruolo dell’efficienza energetica nel sistema energetico molisano e le sue potenzialità Lunedì 13 aprile 2015 ore 9 – Ex Gil – Campobasso Il sistema energetico su cui si basa la nostra economia e la nostra società mostra, in maniera sempre più evidente, tutti i suoi limiti: la riconversione verso modelli alternativi è sempre meno rinviabile e l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili sono sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale. Il convegno metterà al centro del dibattito, sia sul piano normativo sia su quello tecnico, le problematiche di un settore ancora in via di definizione. La Regione Molise si appresta infatti a dotarsi di un piano energetico e intende dotarsi di un sistema di controllo degli APE; è in preparazione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico uno schema di Decreto per il monitoraggio del “Burden Sharing”; sono in vista importanti modifiche per le prestazioni energetiche degli edifici.

[/accordion][/row_fluid]