Global Strike For Future 2, Termoli in piazza per il pianeta

Venerdì 24 Maggio, dalle ore 8:45, presso P.zza S. Antonio a Termoli, ci sarà un presidio indetto da tutte le scuole superiori di Termoli e dal movimento #FridaysForFuture. Termoli aderisce e partecipa al secondo Global Strike For Future, lo sciopero mondiale degli studenti per la salvaguardia del pianeta, promosso dal movimento #FridaysForFuture  e lanciato dalla 16enne Greta Thunberg, candidata recentemente al premio Nobel per la pace e diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici. Nel corso della mattinata ci saranno numerosi interventi e azioni dimostrative per sensibilizzare i ragazzi, gli adulti e la cittadinanza tutta su tematiche ambientali attuali e di notevole importanza.

Il nostro atto è necessario e doveroso– spiegano gli studenti -. Non c’è più tempo e ci sono delle urgenze non più rimandabili. Salvare il pianeta è una di queste. Il futuro è nostro. Saremo noi ad abitare il mondo di domani e non vogliamo quello che i nostri governanti ci stanno lasciando. C’è un problema e non lo si sta risolvendo. Il tempo è finito“.

Per questo le scuole di Termoli hanno deciso di scendere in piazza, scioperando per spingere i governi di tutto il mondo ad adottare politiche incisive a tutela del clima e dell’ambiente. Tutti devono prendere coscienza che questo è l’unico mondo che abbiamo, non esiste un “pianeta b” e nemmeno un “piano b”.