IL GUSTO DEL PESCE NOSTRUM

121
IL GUSTO DEL PESCE NOSTRUM

Il gusto del pesce nostrum è l’evento organizzato da “O.P. San Basso”, Organizzazione Produttori Pesca del Molise, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” con il patrocinio del Comune di Termoli e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise. Ha lo scopo di far conoscere e valorizzare specie di pesce povero e poco considerato ma con un alto valore nutrizionale e un alto potenziale commerciale (alici, merluzzi, totani, triglie, sarde e melù) di cui il nostro mare è ricco come ha sottolineato la Dott.ssa Nadia Barile, direttrice dello Zooprofilattico.
L’evento vede la presenza di uno stand dell’ Istituto Zooprofilattico che darà informazioni e distribuirà delle schede tecniche dei prodotti, redatte dall’Istituto stesso, contenenti informazioni sulle modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce. Ampio spazio verrà dedicato alla gastronomia relativa al pescato locale; saranno allestite 5 “Isole del Gusto” dove verranno somministrati piatti di pesce “tematici” preparati da Molise Gourmet accompagnati dal vino molisano: nella prima isola sarà possibile assaggiare “Cavatelli con Totani”, nella seconda “Fusilli con sarde e pomodori secchi”, nella terza “Triglie all’ingorda”, nella quarta la nuovissima “Morbidella di merluzzo e Melù” dedicata ai più piccoli e nella quinta isola ci sarà la “Frittura di Alici e totanetti”.
L’attenzione è rivolta anche ai bambini attraverso laboratori creativi per far scoprire e interpretare il mondo marino a cura della libreria La luna al Guinzaglio, ci sarà una visita guidata sul motopeschereccio Nuovo Trenta Carrini a cura di Guidotti ships, a bordo si svolgerà un percorso didattico sulle tradizioni marinare termolesi. Ci sarà anche spazio per la musica con Live Music Duo D’Autore. Michele Ciarlariello chef e segretario di Molise Gourmet, uno dei protagonisti della giornata ha affermato di essere felice di sposare questa manifestazione perché rivolta a un pubblico giovane e tesa a promuovere la conoscenza di un pesce poco considerato. Il sindaco Sbrocca ha infine concluso l’incontro dicendo che le specie di pesci protagoniste di ‘Il Gusto del Pesce nostrum’ hanno “un grande radicamento nella nostra città e nel nostro territorio ma bisogna diffonderne la conoscenza non solo tra i termolesi ma anche tra i turisti perché sono pesci che appartengono alla nostra gastronomia e alla nostra marineria”.

LOCANDINA