A Montenero e Guglionesi per vivere la natura da protagonisti

331
A Montenero e Guglionesi per vivere la natura da protagonisti

Si svolgerà il 17 settembre la giornata ecologica promossa da Ambiente Basso Molise e i comuni di Guglionesi e Montenero di Bisaccia. I volontari puliranno in mattinata un tratto del territorio Costaverde e di C.da Padula a Montenero di Bisaccia e nel pomeriggio si trasferiranno a Guglionesi per ripulire alcune fonti antiche con l’aiuto dei ragazzi dello SPRAR.
Un’iniziativa rivolta a tutti per un’azione attiva nei confronti della cura e della pulizia del territorio il cui obiettivo è contribuire, con un segno tangibile, a rendere più belli e vivibili i nostri territori e cercare insieme, amministratori e cittadini, di creare una cultura del rispetto del luogo in cui si vive.
Il nostro territorio è ancora troppo deturpato da rifiuti abbandonati e la percentuale di raccolta differenziata e il suo livello qualitativo non sono ancora soddisfacenti. L’intento è impegnarsi tutti insieme in una giornata di pulizia collettiva, coinvolgendo giovani, meno giovani e i rifugiati politici, insieme ad altre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, sia il modo migliore per creare una coscienza collettiva che porti ciascun cittadino ad avere comportamenti virtuosi.
Appuntamento al porto turistico di Montenero di Bisaccia alle 9; a Guglionesi alle 15 nella villa comunale.