Nuovi percorsi su antichi sentieri in un incontro a Spinete

105
locandina evento spinete

Domenica 21 maggio alle 10 a Spinete si terrà un incontro con la comunità locale dal titolo “Terra De Le Speneta – Nuovi percorsi su antichi sentieri” promosso dall’Amministrazione Comunale al fine di presentare nel dettaglio l’iniziativa di “valorizzazione territoriale” alla quale sta lavorando da oltre un anno.

Intorno all’idea- progetto il Consiglio Comunale di Spinete, guidato dal Sindaco Andrea Romano, ha costruito una rete di collaborazioni con professionisti e associazioni di settore.

L’idea sarà presentata nel dettaglio da Guglielmo Ruggiero (guida ambientale escursionistica) che racconterà “Il cammino lento sui sentieri rurali delle borgate”, percorsi di trekking volti alla scoperta di un’articolata e suggestiva sentieristica, attraverso la quale conoscere flora, fauna, tradizioni e storia locale.Gli architetti Valentina Colaneri, Pino e Antonio Sollazzo illustreranno le opportunità architettoniche e turistiche legate alla prospettiva di una ristrutturazione del Palazzo Marchesale localizzato nel centro di Spinete, ad oggi proprietà della famiglia Imperato (rappresentata domenica dall’Ing. Luigi Imperato). La proprietà sta trattando con il Comune la donazione del bene.

Durante l’incontro, moderato dal Sindaco Andrea Romano, interverranno anche rappresentati di enti e associazioni (Regione Molise, Comune di Toro, Legambiente, De AgriCultura, Cammina Molise, Istituto Italiano Castelli) impegnati attivamente nella riscoperta delle bellezze artistiche, ambientali e agronomiche locali. Ci sarà inoltre la proiezione di un video spot destinato al web e realizzato dal regista campobassano William Mussini.

Concluderà i lavori il Prof. Pazzagli, docente all’Università degli Studi del Molise e Direttore del Centro di Ricerca “Aree Interne e Appennini”.