“Rimettiamoci in cammino”, il concorso fotografico del Mipaaf

Si intitola “Rimettiamoci in cammino” il  concorso fotografico indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per valorizzare gli oltre 3200 alberi monumentali italiani. Fino al 15 ottobre si potrà partecipare presentando massimo tre scatti, accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l’albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.

I soggetti dovranno essere solo ed esclusivamente gli alberi monumentali inscritti all’Elenco ufficiale, disponibile sul sito del Mipaaf. Le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l’esemplare sia nel suo insieme che nei particolari. Quelle più belle e significative saranno premiate e inserite nel Calendario Ami 2021.

Verranno poi pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione “Alberi monumentali“. Verranno selezionate 13 opere e per conoscere i vincitori si dovrà attendere il 21 Novembre 2021, quando si celebrerà la Giornata Nazionale dell’albero. La comunicazione verrà data sul sito Mipaaf.

Il concorso vuole essere un invito alla scoperta e alla conoscenza di un patrimonio eccezionale che vogliamo anche in questo modo valorizzare, difendere, preservare. Sottolineando, insieme alle immagini e alle parole che le accompagnano, come i Patriarchi siano veri e propri punti di riferimento per le comunità territoriali“, ha spiegato Teresa Bellanova, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Testo e fotografia potranno essere inviate al Mipaaf entro il 15 Ottobre 2020, all’indirizzo difor4@politicheagricole.it e all’indirizzo ami.progetto@gmail.com.