Rosalia, Michele e il loro blog. Per chi ama viaggiare…”a otto zampe”

86

Rosalia e Michele, come tante altre coppie, amano viaggiare. E amano raccontare con parole ed immagini le loro esperienze in Puglia, la loro terra, nelle altre regioni d’Italia e all’estero. Lei, giornalista e blogger, ama dipingere con le parole paesaggi e sensazioni. Lui, tecnico televisivo, completa l’opera con le fotografie. Ad accompagnarli in ogni spostamento, poi, c’è Otto, un dolcissimo cucciolo di Bovaro del Bernese.

E’ curioso sfogliare le pagine del loro blog, Città Meridiane, che come spiegano “nasce dal desiderio di condividere questi racconti, magari facilitando la vita e il viaggio, con i nostri consigli, a chi decide di non rinunciare a portare con sé il proprio cane. Noi non lo abbiamo mai fatto, tranne quando abbiamo dovuto prendere un aereo. Sarebbe un’inutile tortura far viaggiare il proprio cane nella stiva, per cui abbiamo limitato i nostri tour a lungo raggio, seguendo un modo di viaggiare lento e aggiungendo ai nostri giri tra chiese e musei anche parchi cittadini oppure passeggiate tra boschi e campagne”.

Insomma, questo è un blog che può diventare punto di riferimento per chi ama muoversi alla scoperta di luoghi e di esperienze. Ma anche un supporto per chi ha il timore di portare in viaggio quattro zampe in più.

Nei racconti  di Rosalia e Michele c’è anche il Molise: ci sono Termoli, più a portata di mano per chi sta in Puglia, e Venafro, descritta in due puntate in maniera assolutamente invitante, con un occhio alla cultura e un occhio al piacere del gusto. Tra le due località molisane, che sono agli estremi, c’è molto altro e c’è di tutto, dalle colline alle montagne, dai laghi ai fiumi e alle dighe, dai siti archeologici all’arte romanica, dai monumenti più recenti ai borghi del gusto. In mezzo c’è forse il vero Molise, ci sono le chicche più preziose dove la terra è verace. I nostri amici blogger hanno tutto questo ad un tiro di schioppo e la piccola regione del Molise è pronta a rivelarsi con quanto più le si addice: la genuinità nelle cose e nelle persone.