“È tempo di piantare alberi”, ritorna l’iniziativa di Fare Verde e Hayet

Ritorna l'iniziativa "E' tempo di piantare alberi", domenica 16 febbraio, alle ore 10,00, a Bojano presso la Fattoria Griot della coop. sociale Hayet.

Piantare alberi per il benessere del territorio e per la compensazione di CO2 è l’obiettivo di carbon offset, una buona pratica che l’associazione Fare Verde di Campobasso riproporrà con l’evento “E’ tempo di piantare alberi“, domenica 16 febbraio, alle ore 10,00, a Bojano presso la Fattoria Griot della coop. sociale Hayet.

Gli alberi, le piante e la vegetazione in generale rigenerano l’aria che respiriamo, migliorano il modo in cui percepiamo l’ambiente circostante e di conseguenza anche la natura ha una ricaduta positiva e un effetto concreto sulla nostra salute e sul nostro benessere. Troviamo città urbanizzate e cementificate e, talvolta, avere a disposizione una piccola oasi verde può diventare quasi impossibile. Se a tutto questo sommiamo il traffico lo smog, l’inquinamento acustico e ambientale, è logico che la qualità della vita ne risente. Per attutire le ricadute negative di questa situazione sul nostro benessere, l’unica soluzione è favorire la proliferazione della vegetazione, in particolare di alberi, che rappresentano un valore economico, ecologico e salutistico di grande rilievo. C’è anche da prendere in considerazione il fatto che, con più parchi e più alberi, aumenterebbero le zone di relax, di ombra e di quiete che rimangono privilegi non facilmente quantificabili. Tra l’altro molti alberi costituiscono una barriera anti-rumore per attutire i rumori stradali e gli schiamazzi.

Ritorna, così, come lo scorso anno, la collaborazione tra l’associazione ambientalista Fare Verde e l’Azienda agricola e di artigianato Hayet con l’evento che coinvolge chiunque volesse partecipare per il bene del pianeta.