Trekking Italia Molise. Alla scoperta della piccola terra dai mille volti

Dal mare alla montagna, passando da colline e pianure. Il territorio del Molise nel mirino di Trekking Italia e de La Stampa

698
Trekking Molise

Si chiama “Trekking Italia” ed è il sentiero patrocinato dall’omonima associazione con sede a Milano che a breve porterà in Molise un’iniziativa di elevato valore qualitativo. 12 chilometri di sentiero, divisi in dieci tappe diverse nell’orografia, nei profumi, nei paesaggi così come variegato il territorio di questa piccola regione che in uno spazio così piccolo racchiude tutto: mare, montagna, collina, laghi fiumi e pianura. Un lucus amoenus caratterizzato da una bassissima densità do popolazione che rende il camminare ancora più piacevole e genuino.
“Da queste solitudini non passano in molti – leggiamo oggi su La Stampa.it che ha puntato lo zoom sul Sannio – Sono arrivati, però, qualche anno fa, dei veri ricercatori dei territori (…) Dopo impegnativi sopralluoghi e con l’iniziale sostegno dei nove comuni dell’area, è nato il progetto: un percorso importante che li tocca tutti, questi piccoli centri dai nomi forti ed evocativi come Pietrabbondante e Capracotta, partendo da Isernia”.
Così a breve, il 7 dicembre, un bel gruppo di camminatori di Trekking Italia percorrerà il sentiero incrociando tratturi e penetrando l’identità e la cultura molisane con un approccio speciale, sicuramente entusiasmante e di elevato valore sul piano culturale.