Arrivano a Isernia i “Vigilini”, ausiliari alla sicurezza scolastica

32
scuola

L’assessore all’istruzione e alle politiche educative del Comune di Isernia, Sonia De Toma, informa che, con delibera di giunta n. 175 dello corso 7 dicembre, è stata istituita la figura dell’ausiliario della sicurezza scolastica, denominato “Vigilino“.

«È una figura di supporto che collaborerà con il personale della Polizia Municipale al presidio degli istituti scolastici presentiin città – ha affermato l’assessore –, tutelando l’incolumità degli alunni e dei pedoni in genere, soprattutto negli orari di entrata e uscita dalle scuole. Tali unità operative specializzate – ha aggiunto De Toma – saranno composte da appartenenti ad associazioni di volontariato, enti e organismi di varia natura, aventi competenza nel settore, con sede nel nostro territorio provinciale, la cui disponibilità sarà individuata a seguito di pubblica manifestazione di interesse».

I Vigilini dovranno partecipare a un corso di formazione, da tenersi a cura del Comando della Polizia Municipale di Isernia, esaranno dotati di elementi di riconoscibilità e di attrezzature necessarie a garantirne la visibilità durante il servizio. A breve, sul sito web comunale, sarà pubblicato un apposito avviso per la manifestazione di interesse.