Italiani nel mondo: è record di molisani!

101
valigia italia molise

L’emigrazione italiana nel mondo parla soprattutto molisano. Infatti, stando al Rapporto 2016 “Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes, sarebbero proprio gli emigrati molisani quelli più numerosi. Il paese con la più alta presenza di nativi molisani è l’Argentina con oltre 20mila presenze e a seguire ci sono Canada, Germania e Svizzera.

In totale il Molise conta 84.704 iscritti Aire, ovvero l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, con una percentuale del 27,1% dei residenti, contro una media nazionale che si attesta attorno al 7,9%. Dunque molisani popolo di emigranti e sorprende anche il dato sui trasferimenti più recenti: il rapporto sottolinea come nel 2015 siano stati ben 716 i molisani che hanno lasciato la regione di origine per trasferirsi all’estero.

Il Comune molisani con il maggior numero di iscritti Aire è Agnone con una percentuale del 77% sulla popolazione residente, seguito da Campobasso e Isernia. Anche se la percentuale più elevata si registra a Mafalda e Castelmauro con un’incidenza di iscritti Aire che sfonda il 100% e rispettivamente è di 104 e 101%.

Al di là dei numeri il dato sull’emigrazione recente dovrebbe far riflettere sulla condizione di particolare disagio lavorativo e quindi economico che colpisce i giovani molisani, costretti a lasciare la propria terra per costruire un futuro più solido.