Una panchina rossa a Larino per dire no alla violenza sulle donne

Panchina Rossa Larino Molise

Al fine di lasciare un segno tangibile dell’impegno che la sezione Fidapa di Larino ha da sempre profuso a difesa dei diritti delle donne vittime di violenze, con il sostegno di tutte le socie della sezione e con il patrocinio del Comune di Larino, sensibile sin da subito a tale iniziativa, la Presidente della Sezione Fidapa di Larino, Arch. Giacinta Gasdia, ha fortemente voluto la realizzazione, anche nel Comune frentano, della prima “panchina rossa” in Molise.

La sezione Fidapa di Larino ha così aderito all’iniziativa di sensibilizzazione contro il femminicidio, già intrapresa da tempo a livello nazionale, con questa modalità fortemente simbolica e facendo anche qualcosa di più. Grazie, infatti, all’imprescindibile collaborazione con l’associazione Liberaluna Onlus di Campobasso, brillantemente e sensibilmente presieduta dalla Dott.ssa Maria Grazia La Selva, e al restauratore Aurelio Scalici, che si è occupato con professionalità del restauro della panchina, la panchina rossa di Larino avrà anche impresso, su una delle sue doghe, un numero verde attivo h 24 a cui tutte le donne che ne dovessero aver bisogno si potranno rivolgere per trovare aiuto e sostegno.

La cerimonia di inaugurazione avverrà l’11 marzo alle ore 11:00 presso la sala Freda del Palazzo Ducale di Larino. Saranno presenti anche le autorità Fidapa del Distretto Sud Est, la Presidente Dott.ssa Fiammetta Perrone, la Segretaria Dott.ssa Anna Musacchio, il Sindaco del Comune di Larino, Avv. Vincenzo Notarangelo, il Vice Sindaco Assunta D’Ermes, sostenitrice di tale iniziativa e la  la Dott.ssa Maria Grazia La Selva, Presidente del Centro Antiviolenza Liberaluna Onlus di Campobasso. Durante la cerimonia di inaugurazione saranno eseguiti, da Ilaria Ficocelli, significativi e toccanti brani musicali dedicati alle donne.