Pietro Mastrangelo e santacrocesi all’estero nella nuova toponomastica di Santa Croce di Magliano

119
belvedere santa croce

New entry nella toponomastica cittadina a Santa Croce di Magliano. Come si legge in un comunicato stampa diffuso dall’Amministrazione Comunale, si procederà all’intitolazione del belvedere all’artista Pietro Mastrangelo e del viale adiacente lo stesso a tanti emigranti santacrocesi che costituiscono una numerosa comunità in Canada.

“Questa amministrazione è intenzionata ad omaggiare uno dei suoi più illustri cittadini (così come stiamo facendo con Raffaele Capriglione) e la proposta del belvedere è già una realtà che presto sarà realizzata. Quindi l’Amministrazione Comunale non solo è intenzionata ad intitolare il belvedere a Pietro Mastrangelo, e lo è da tempo in quanto il valore e il riconoscimento per un artista che ha garantito e dedicato tutta la sua esistenza al suo paese e alle sue tradizioni merita questo ed altro, ma intende promuovere anche una ulteriore e per noi importante iniziativa, intitolando il viale adiacente il belvedere ai concittadini santacrocesi residenti in Canada per sottolineare un legame mai interrotto e sempre vivo. “Viale Canada” per rinforzare e sottolineare l’importanza di simile rapporto, testimoniato anche dalle tante iniziative passate e in essere, oltre che per i contatti sempre vivi e costanti”.

Queste le motivazioni della scelta in una nota diffusa dall’Assessore alla Cultura, Nicolangelo Licursi, che chiarisce, nella stessa, anche un aspetto legato ad una petizione popolare promossa proprio a sostegno dell’intitolazione del belvedere a Pietro Mastrangelo.

“In merito alla proposta avanzata dal prof. Michele Castelli riguardante l’intitolazione del belvedere all’artista santacrocese Pietro Mastrangelo mi preme intervenire e rimarcare quanto segue. Una petizione popolare presuppone una iniziativa di stimolo e di proposta per chi, tutto sommato, non intende promuovere una certa azione”.

“Quindi – conclude l’assessore Licursi- sarà cura della Amministrazione Comunale procedere a quanto da tempo è in fase di studio, dedicando il belvedere a Pietro Mastrangelo in quanto ritenuto il sito più idoneo e giusto per riconoscenza ad un’artista che ha rappresentato la propria terra in maniera egregia e profonda”.

Foto: santacroceonline.com