Ripalimosani, in arrivo l’orto botanico a portata di…scuola!

77
LA SCUOLA DI RIPALIMOSANI E' PORTAVOCE DEL SENATO

Il giardino della scuola di Ripalimosani, che è stato di recente ripulito dall’amministrazione comunale, diventerà la sede per gli impianti di una serie di piante officinali e piantine autoctone da seguire e studiare. E’ infatti partito il progetto che punta all’educazione a sani stili di vita per un benessere generale dell’organismo. E intorno all’edificio ci sarà un piccolo orto botanico, proprio per volontà degli amministratori che hanno coinvolto alcuni esperti.

A portare avanti un percorso formativo ed educativo rivolto a docenti, ragazzi e famiglie, è l’associazione Borghi della Salute che con il Comune ha un accordo in corso. L’obiettivo è trasmettere valori, principi e conoscenze per mettere in pratica abitudini alimentari, naturalistiche, culturali e motorie corrette.

Prima tappa del progetto: formare i formatori. Domani 18 ottobre alle ore 16 nella scuola di Ripalimosani, Istituto comprensivo “D. Alighieri” che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione locali e personale, si terrà un incontro con docenti e genitori.

Dal dottor Marco Tagliaferri, presidente dell’associazione proponente, verrà esposto nei dettagli il progetto che prevede un percorso didattico naturalistico – salutistico alla scoperta delle piante autoctone del Molise. Prevista una tavola rotonda su cibo, ambiente e salute. Al dibattito prenderanno parte la dirigente scolastica Marina Crema, il sindaco Michele Di Bartolomeo e Michele Tanno, presidente Arca Sannita.