Anche di notte il cielo è blu: a Campobasso per l’autismo

Municipio in blu per dire no all'indifferenza. #sfidAutismo17, dal 27 marzo al 8 maggio è possibile inviare un SMS Solidale al 45541

1800
Campobasso municipio blu

Autismo. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza che sarà il 2 aprile prossimo, anche Campobasso ha voluto dare il suo segno forte di presenza accanto alle associazioni che vivono il problema e che se ne occupano. Il cielo è blu anche di notte, perché il Comune si è tinto del colore diventato simbolo della lotta all’indifferenza nei confronti di questo disturbo. Le iniziative messe in campo sono diverse in questa settimana: l’iniziativa prende nome proprio dalla nota canzone Il cielo è sempre più blu.

Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. La solitudine e  l’isolamento sono spesso i compagni di destino per una persona con  sindrome dello spettro autistico. Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 ha questo tipo di disturbo, un dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Lo dice la FIA (Fondazione Italiana Autismo) impegnata a promuovere e sostenere l’istruzione, la ricerca e la formazione, ma anche a dare supporto alle famiglie e alle piccole realtà diffuse su tutto il territorio nazionale.

Da qui la campagna nazionale di sensibilizzazione #sfidAutismo17 sfidiamo l’autismo, rompiamo il silenzio assordante che lo circonda. È un diritto di tutti i bambini, i ragazzi, gli adulti con sindrome dello spettro autistico. Dal 27 marzo al 8 maggio invia un SMS Solidale al 45541 di 2, 5 o 10 euro.