COVID-19. Ripalimosani, attivati servizi gratuiti per i cittadini

Per l'emergenza Covid 19, il Comune di Ripalimosani, ritenendo la prossimità e la comunicazione due elementi strategici per sostenere i cittadini, ha attivato tutti i canali di aiuto possibili in un momento così difficile. Ecco i servizi attivati.

campanile Ripalimosani

E’ un sostegno alle persone anziane del paese che vivono sole e non sono in grado di procurarsi beni o servizi. Realizzato con la Protezione Civile, è rivolto a cittadini con almeno 70 anni e si rivolge soprattutto a chi ha bisogno di reperire medicinali o alimenti e generi di prima necessità. Ma ne possono fruire anche persone o famiglie che sono in quarantena volontaria o obbligatoria. Contattare direttamente il Comune, che attiverà i volontari. Il personale incaricato agirà nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e non potrà avere contatti con le persone assistite né entrare in casa. Per i farmaci il medico potrà inviare l’impegnativa per i farmaci via web al farmacista, oppure la potrà consegnare a terzi purché muniti di delega. Il farmacista è autorizzato alla consegna del farmaco a persona diversa dall’interessato, solo se munito di delega e previo accertamento della identità. Il Comune infine raccomanda di fare ricorso al servizio solo in casi di effettiva necessità. Contattare lo 0874.39132 e digitare successivamente il n.9, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 tutti i giorni della settimana.

Il servizio di ascolto psicologico (attraverso ATS e gruppo AWA). E’ un supporto per chi ha bisogno di un aiuto di un consiglio di carattere psicologico attraverso colloqui gratuiti di ascolto. Si possono contattare i numeri 349.30.31.981 e 349.89.83.871. Oppure si può scrivere una email a ascoltopsicologico.coronavirus@gruppoawa.it lasciando nome, cognome e recapiti per essere ricontattati.

L’aggiornamento continuo (SMS-WAPP Comune e sito istituzionale). I cittadini ricevono costantemente notizie sul telefonino attraverso il Servizio gratuito SMSWAPP. Sullo stesso è stata attivata una sezione dedicata all’emergenza COVID-19. Viene aggiornata in tempo reale con tutti i documenti Ufficiali del Governo nazionale e di quello regionale. – Il numero di emergenza (0874.39132 selezionando il n.9)