Festa del Volontariato. Volti, menti e braccia in azione dove serve

45
festa volontariato 6

Riuscita la prima edizione della Festa del volontariato e della Fiera delle associazioni organizzata in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso. L’evento è stato promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato del Molise di cui è presidente Bianca Maria Fuso Biondi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

In tanti hanno visitato gli stand per conoscere da vicino le attività delle associazioni e usufruire anche di vari servizi gratuiti disponibili in occasione di questa giornata come la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e altri check-up. Sono state presentate anche le attività di oggettistica, le attrezzature, distribuito materiale informativo ma non sono mancati anche momenti di formazione e simulazione di soccorsi di protezione civile.

festa volontariato 3 ridUna ventina le associazioni che hanno aderito all’evento tra le quali: Società Nazionale di Salvamento, Centro di carità ‘Il buon samaritano’, Cives, Associazione Italiana Celiachia, associazione nazionale Carabinieri nucleo Pc, Associazione Radioamatori di Campobasso, Avis, Admo, Aido comunale di Campobasso, Associazione Bersaglieri Vigili Urbani, Quartiere Cappuccini, Action Aid Molise, Croce Azzurra molisana, Aeop e Kamaeira. Un’occasione per condividere uno spazio espositivo che si apre all’esterno per presentare le attività associative, accogliere nuovi volontari e stimolare la riflessione su emergenze sociali e temi di attualità in cui il mondo del volontariato è chiamato a fare la sua parte in ogni singola comunità del Molise.

vescovo bregantiniIl programma della manifestazione ha previsto un momento di confronto istituzionale con i saluti e gli interventi delle autorità: il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Alessandra Salvatore, il vicepresidente del Centro di Servizio, e i rappresentanti delle varie associazioni presenti. Dopo il pranzo associativo gli operatori del Centro (Michele Pollio, Daniela Vergate e Anna Terebini) hanno illustrato le opportunità delle ‘Microazioni Partecipate 2017’ dedicate al sostegno di interventi ideati dalle organizzazioni di volontariato operanti in Molise per favorire lo sviluppo e la promozione di una rete che possa rafforzare la presenza sul territorio e migliorare i servizi offerti.