L’importanza delle Life Skills: se ne parla con la dott.ssa Angela Piscolla

93

Il termine di Life Skills è riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Sono abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento positivo, grazie al quale è possibile affrontare le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Il giorno 19 settembre, alle ore 18:00, presso HERERO in Via Agostino De Pretis 27. 86100 Campobasso, si terrà una conferenza esplicativa sulle Life Skills.

La dottoressa Angela Piscolla relazionerà sull’argomento. Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace  di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci, empatia, pensiero creativo e critico,  prendere decisioni e risolvere problemi. Le Life Skills possono essere insegnate ai giovani come abilità che si acquisiscono attraverso l’apprendimento e l’allenamento. Esse rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo.

Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi, giocando un ruolo importante nella promozione del benessere mentale. Per informazioni contattare l’Ordine degli psicologi del Molise al numero 0874.67944.