Molise Art: arte e bellezza nella radioterapia

Cattolica di Campobasso

Il Centro di Radioterapia Oncologica della Fondazione, sulla scia di quanto già realizzato negli spazi del Gemelli Art di Roma, vuole affiancare alla tecnologia dei macchinari di ultima generazione, per la cura dei tumori, un progetto artistico per accompagnare il cammino lungo, lento e difficile, dei malati oncologici.

Il progetto si chiama Molise Art e prevede di allestire nei corridoi e nelle sale del Servizio di Radioterapia riproduzioni fotografiche e proiezione di video dei luoghi delle terra molisana legati al percorso dei tratturi“, dichiara Vincenzo Valentini, Direttore Scientifico della Fondazione, “le stesse sale di Radioterapia saranno pitturate per offrire le immagini dei luoghi familiari ai molisani“. Il progetto Molise ART verrà presentato ai sindaci, amministratori locali e rappresentanti istituzionali lunedì 24 giugno 2019 alle ore 14.00 nell’Aula “Crucitti” della Fondazione Giovanni Paolo II.

Presenzieranno all’evento il Presidente della Fondazione, Maurizio Guizzardi, il Direttore Scientifico, Vincenzo Valentini e il Direttore Generale, Mario Zappia.

Nell’ambito del progetto, il termine Art ha un doppio significato: Art come acronimo di Advanced Radiation Therapy, ma Art inteso anche come Arte diventando propriamente sinonimo di arte e di bellezza, quella che caratterizza la storia della nostra terra e che affonda le sue radici lontane, lungo le vie di erba che collegavano i monti dell’Abruzzo e del Molise con le pianure della Puglia: i Tratturi. Due cammini di transizione, quello dei pastori un tempo e quello dei malati oggi, nei quali ci si sente lontani dalla quotidianità familiare, dalle certezze di tutti i giorni, indeboliti forse dal viaggio ma arricchiti dalle storie e dagli incontri fatti durante il cammino.

Accogliere quindi i pazienti, accompagnarli in un luogo che parli delle loro origini, che stimoli ricordi piacevoli, assume un valore fondamentale per alleggerire un fardello così pesante e offrire sollievo.