Corso di formazione per Assistente Familiare, un seminario per concludere i lavori

115
assistente familiare

Si terrà nella giornata di lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 10:00 presso i locali della “Scuola Edile di Campobasso”, siti in c.da San Giovanni in Golfo, Seminario di chiusura del Corso di formazione professionale per Assistente Familiare, finanziato dall’Agenzia Regionale Molise Lavoro e svolto nelle sedi di Campobasso, Larino e Venafro, nell’ambito di un unico progetto denominato “ARC EN CIEL”, promosso da tre agenzie formative molisane: ARCADIA, I.M.A.M. e CHRIMAR.

Il corso, della durata di 200 ore suddivise in 120 ore di lezioni teoriche e 80 ore di tirocinio, ha coinvolto 57 giovani disoccupati, di età compresa tra 20 e i 40 anni e residenti in diverse zone della Regione Molise.

E’ utile ed importante evidenziare che, a conclusione del percorso formativo, alcuni dei partecipanti hanno stipulato, con le strutture che li hanno ospitati nella fase di tirocinio, non solo ulteriori convenzioni di stage, ma anche contratti di lavoro a tempo determinato ed indeterminato.

Il Seminario, organizzato per rapportare i risultati di quanto è stato effettuato ed approfondire la correlazione fra formazione professionale e politiche sociali, vedrà la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali, Dr. Vittorino Facciolla, della Dott.ssa Gabriella Guacci, Direttrice dell’Agenzia Molise Lavoro, del Dott. Michele Colavita, Dirigente Responsabile “Politiche Sociali”, del Dott. Claudio Iocca, Dirigente Responsabile “Istruzione e Formazione”, del Dr. Giovanni Cefalogli, coordinatore tecnico del corso nonché Direttore della Cooperativa sociale “NuovAssistenza“, del Dr. Lino Iamele, Presidente della Cooperativa Sociale “Sirio”, del Dr. Fabrizio Mascioli, docente del corso e della Dott.ssa Marilena Vecchio, allieva del corso.

A conclusione dei lavori, agli allievi del corso, verrà consegnato l’Attestato di Qualifica Professionale per Assistente Familiare, con l’augurio che lo stesso possa essere lo strumento più idoneo a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.