Imparare facendo: al via il Laboratorio di meccanica a Termoli

azienda metalmeccanica

Oggi, 3 maggio, Scuola e Lavoro, ente di formazione che da anni promuove corsi per giovani professionisti a Termoli, ha inaugurato il nuovo laboratorio di meccanica per i suoi studenti. Sono in molti ad assolvere l’obbligo formativo attraverso i corsi altamente specializzanti di Scuola e lavoro, ente accreditato presso la Regione Molise.

Il metodo educativo della scuola è basato su un’originale versione del metodo scolastico: a Scuola e lavoro, infatti, si impara facendo. Lo slogan “fare per capire” che campeggia nel nuovo logo “non è solo una bella trovata”, ribadisce il direttore Patrizia Santella, “ma è un metodo in cui crediamo e a cui vogliamo dare sempre più importanza”. Di fatto, i laboratori sono proprio un luogo privilegiato per apprendere facendo, oltre che essere un’opportunità lavorativa per gli studenti che incrementano così la possibilità di trovare impiego in un settore in cui la richiesta è in aumento.

“Oggi il 33% delle professionalità tecniche risulta introvabile – ha ricordato il direttore di Scuola e Lavoro  Patrizia Santella – e nei prossimi anni la richiesta aumenterà. È importante quindi che i nostri studenti acquisiscano competenze ed esperienze che li porteranno a essere i primi a poter sfruttare le nuove opportunità”.

Dalle prossime settimane gli studenti potranno accedere al laboratorio dove, sotto la supervisione di docenti e professionisti, apprenderanno tecniche e metodi di lavoro e parteciperanno a progetti organizzati in collaborazione con aziende. In effetti, si impara facendo.