La vocalità nella musica popolare italiana: masterclass con Lucilla Galeazzi al Perosi di Campobasso

27
lucilla galeazzi

Il Dipartimento di Musica Antica e Popolare del Conservatorio di Musica ‘Perosi’ di Campobasso organizza per martedì 10 e martedì 17 aprile (con orario 15-19) una masterclass dal titolo “La vocalità nella musica popolare italiana” tenuta dalla nota interprete della scena popolare italiana Lucilla Galeazzi, aperta anche agli esterni.

Tema degli incontri, stilemi e modelli esecutivo-interpretativi del repertorio musicale popolare monodico e polifonico. Nel corso della masterclass la Galeazzi affronterà infatti un repertorio esemplare della tradizione vocale folclorica del nostro Paese: dai canti epico-lirici alle espressioni sonore dei riti di passaggio, alle cantilene per l’infanzia, ai canti di confraternita, alle drammaturgie dei cantastorie, ai canti d’amore, alla produzione carnascialesca, e ancora carole natalizie, tarantelle cantate e stornelli.

La mastercalss della Galeazzi è la prima di due appuntamenti con la musica popolare programmati dal ‘Perosi’ per l’anno accademico 2017-2018. Il secondo sarà, il prossimo 29 e 30 maggio, con una due-giorni seminariale sul tamburello tenuta dal musicista molisano Walter Santoro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni alle masterclass è possibile contattare la segreteria didattica del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso (0874.900410874.90042) o direttamente la referente del progetto M° Luigia Berti (328.84.53.274)