Metodo “The Square” e disturbi dell’apprendimento, ciclo di incontri a Campobasso

81

Un importante appuntamento regionale ideato per promuovere una didattica inclusiva che permetta un apprendimento equo indipendentemente dallo stile cognitivo di ogni studente. Si basa sulla diffusione del metodo The Square, modalità di insegnamento che puntando sulla memoria visiva favorisce l’apprendimento della lingua Inglese, la tre giorni di iniziative promossa dalla Fondazione Michelino Trivisonno Onlus, da sempre impegnata nel sociale, in collaborazione con The Square, School of English, e l’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniera.

Metodo The Square locandina generaleIl metodo The Square è una disciplina che per sua natura si presenta complessa. Per questo la Fondazione Trivisonno ha organizzato un ciclo di eventi formativi nell’Istituto Professionale Socio Sanitario/Odontotecnico “Vincenzo Cuoco” in Corso Bucci a Campobasso, con l’obiettivo di diffondere e promuovere una didattica inclusiva che metta a confronto competenze e metodo. Con il ciclo di incontri sul metodo The Square si vuole raggiungere quanti più docenti e famiglie a beneficio in particolar modo di bambini e ragazzi che presentano bisogni educativi speciali; promuovere una maggiore sinergia tra le istituzioni per arrivare a una azione di prevenzione condivisa e di successo.

Si partirà giovedì 21 Settembre, a partire dalle ore 15.00 fino alle 19.00, con una lezione frontale rivolta al personale docente, agli operatori del settore socio-sanitario e a tutti gli interessati.

22 settembreVenerdì 22 Settembre alle ore 16.30 si terrà il convegno sul tema “BES TRA METODO E COMPETENZE: FACCIAMO QUADRATO“. Sono previsti nell’occasione i saluti di Michele Trivisonno, Presidente della Fondazione Michelino Trvisonno Onlus e Luisa Ramacciato, Presidente ANILS Campobasso. Interverranno a seguire Giuseppina Epifanio, neuropsichiatra infantile; Sabrina Di Tullio, pedagogista e formatrice, che relazionerà sul tema Progetto di vita: la scuola non può rappresentare il problema”; Santina Spiriti, docente ed ideatrice del Metodo The Square; Tiziana Gaspari, docente e formatrice, che interverrà sul tema Matematica: questo è il problema. Le conclusioni dei lavori saranno affidate alla dirigente scolastica Maria Luisa Forte. Presente e coordina il convegno Graziella Vizzarri, componente del Cda della Fondazione Trivisonno Onlus.

Sabato 23 Settembre, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00,  si terrà la giornata conclusiva del ciclo di formazione  con lo svolgimento di laboratori in classe e la presentazione dei risultati.