Operatore sportivo per la disabilità, c’è il corso di formazione

131
sport paralimpico

Garantire attraverso lo sport dignità e pari opportunità alle persone disabili: il Cip Molise, grazie alla collaborazione di Coni Molise, Scuola dello Sport, Ufficio Scolastico Regionale e Cus Molise, organizza il Primo Corso di Formazione per Operatori sportivi per la disabilità che si svolgerà a Campobasso dal 10 novembre al 16 dicembre prossimi.

Lo sport paralimpico è in forte crescita in Molise, l’iniziativa mira ad un percorso formativo di alto livello presentato in conferenza stampa dagli organizzatori, con la testimonianza di due campioni del mondo paralimpico molisano, Lorena Ziccardi e Piero Di Santo. Tutti e due hanno ben sottolineato come sia fondamentale andare a creare delle figure di educatori che possano, per esempio nel mondo scolastico, far comprendere ad un ragazzo o ad una ragazza disabile che può praticare sport senza limiti o timori di sorta.

L’integrazione passa anche e soprattutto attraverso l’accettazione di sé e lo stimolo che si può dare al superamento dei propri limiti, siano essi fisici o mentali.