A SANT’AGAPITO SEMINARIO INTERNAZIONALE SUL JAZZ

309
A SANT’AGAPITO SEMINARIO INTERNAZIONALE SUL JAZZ

Dal 23 al 26 luglio a Sant’Agapito (IS) risuonano note jazz nell’ambito del “Tetracordo Jazz Workshop & Festival”, che mette in scena seminari, incontri e concerti. Nei quattro giorni dell’evento, organizzato dalla “Nuova accademia di jazz: il Tetracordo”, il paese molisano ospiterà musicisti affermati del jazz contemporaneo e studenti e corsisti provenienti da tutt’Italia e dall’estero appassionati di questo genere musicale. L’incontro tra culture, che è un po’ l’anima del jazz, è quanto si propongono di promuovere gli ideatori della manifestazione che hanno pensato al contenitore del workshop quale strumento per veicolare la cultura jazz e al contempo offrire un’occasione di formazione a quanti vi prenderanno parte. Pertanto, l’evento prevede due differenti percorsi formativi: un corso superiore, pensato per i musicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze della musica jazz e un corso introduttivo, rivolto invece a coloro che si approcciano alla pratica e allo studio di questo genere per la prima volta. I temi del seminario saranno: canto, tromba e ottoni, sassofono e strumenti ad ancia, chitarra e strumenti a tastiera, basso, batteria e storia della musica jazz.
La parte di intrattenimento del festival sarà affidata ai vari musicisti e gruppi che interverranno con concerti in orario di aperitivo e fino a notte inoltrata. Per l’occasione sarà allestito una sorta di jazz club all’aperto in Piazza Celestino V a Isernia.
Per questa edizione il Tetracordo offre una borsa di studio di 1000€ per uno studente del seminario di jazz sotto i 25 anni e residente in Molise. L’Accademia offre altresì 3 borse di studio aperte a tutti gli allievi effettivi e consistenti nell’iscrizione gratuita all’edizione 2016 del seminario di jazz.
Per info e iscrizioni: email: accademia.tetracordo@gmail.com. Telefono: +39 366 19 48 552. Telefono: +33 6 32 37 72 83.