“Arte – Fatto”, parte oggi il Simposio Ripa 2017

48
simposio 2017

Arte- Fatto…quando l’uomo e la natura non si incontrano” è il titolo del Simposio Ripa 2017 che avrà il suo start oggi, 7 settembre, e proseguirà nelle giornate dell’8 e del 9 nelle location del Palazzo Marchesale di Ripalimosani, del centro storico e dell’azienda agricola VI.NI.CA.

Un’occasione per riflettere sui luoghi nei quali si è costruita l’identità della collettività con un occhio all’opera dell’uomo, il tutto avendo come principio guida il motto “riappropriamoci del principio di responsabilità”.

simposio 2017

L’evento, organizzato dall’associazione Molistart, promosso dall’associazione culturale Ouverture e ideato da Catia Mitri e Gianni Manusacchio, che ne è anche direttore artistico, propone un programma molto ricco fatto di incontri, riflessioni, performance musicali e artistiche, aperitivi con i prodotti enogastronomici locali. Il tutto abbracciando più tematiche e con la partecipazione di professionisti, esperti e rappresentanti di associazioni e del tessuto imprenditoriale.

Architettura e Geologia, Etica del bello e Uomo e Natura saranno i macro temi del Simposio Ripa 2017 che offrirà anche la possibilità di partecipare all’iniziativa “adotta un monumento”, che quest’anno è la statua di San Michele, patrono di Ripalimosani, realizzata dallo scultore Nicola Fumo.

L’appuntamento è quindi per oggi, alle ore 17:30, presso il Palazzo Marchesale a Ripalimosani.