Beatnik, il circolo letterario che propone il “Baratto di Natale” a Campobasso

1266
Beatnik

È stato inaugurato di recente un nuovo locale a Campobasso in Via Pietrunto. Si tratta del Beatnik, circolo letterario, gestito da Valentina Di Biase e Angela Del Gesso , unico nel suo genere in Molise, poiché si presenta come uno spazio accogliente e aperto a tutti, proprio come un salotto di casa. beatnikInfatti, accompagnando la lettura con una tisana o un buon bicchiere di vino, il lettore potrà godere del piacere della lettura comodamente seduto su un divano, magari coccolato da della buona musica o riscaldato da un plaid. Una bella idea quella delle due giovani ragazze campobassane che, in vista del Natale, hanno deciso di realizzare una singolare iniziativa: il Baratto di Natale.

Come ci spiega Valentina, “il Baratto di Natale è molto semplice, ci si riunisce nel nostro locale e si portano tutte le cose che magari non si usano più o che non piacciono più, ad esempio vestiti (non necessariamente stagionali), oggettistica, cosmetici, libri, cd, scarpe, bigiotteria e si scambiano con capi portati dagli altri partecipanti. È un modo carino di risparmiare e di evitare gli sprechi!”. E magari anche per togliere di mezzo qualche regalo non proprio gradito!! L’evento si svolgerà il giorno 29 dicembre a partire dalle 17:30.

beatnikAl Beatnik, che nasce come Circolo Arci, i libri proposti sono quasi tutti di seconda mano ed è possibile consultarli, noleggiarli o portarli a casa a prezzi modici, che poi sarebbe semplicemente il rimborso spese dell’acquisto.

Prosegue Valentina, illustrando le iniziative che il circolo vuole proporre, “abbiamo intenzione dopo le feste di fare un calendario di eventi che abbraccia diverse attività e generi. Già da gennaio partiranno corsi di lingua inglese e tedesca, corsi di chitarra, cineforum, concerti acustici, dalla classica allo swing alle musiche tradizionali dal mondo, reading, mostre di quadri e fotografie, presentazione di libri e tanto altro ancora”. Insomma un locale da tenere d’occhio per gli amanti della lettura, ma non solo.