CAMPOBASSO, PRESENTATO IL FUMETTO “HISTORIA DELLA CONTEA DI MOLISE”

189
CAMPOBASSO, PRESENTATO IL FUMETTO “HISTORIA DELLA CONTEA DI MOLISE”

La presentazione del libro illustrato “Historia della Contea di Molise“, che si è tenuta alla sede del Circolo Sannitico a Campobasso la sera del 4 giugno, ha avuto un importante e significativo riscontro di pubblico. Il fascino del medioevo molisano ha suscitato tantissima curiosità ed interesse, chi è accorso all’evento “Il fumetto abbraccia i Misteri” ha apprezzato lo sforzo di un gruppo di persone armate della sola voglia di valorizzare il Molise. Il Volume, edito da Margherita Quercia, realizzato da Domenico La Porta con il supporto della Associazione ACORS e di Borghi d’Eccellenza, è in vendita per il momento al Circolo Sannitico.
Un libro a fumetti che non vuole assolutamente avere pretese di ricostruzione storica di livello superiore, ma che con la leggerezza del fumetto di ottima qualità vuole stuzzicare la curiosità intelligente per una eventuale e successiva analisi più approfondita su un periodo storico, che va da prima dell’anno mille al Rinascimento, che per quello che riguarda il ruolo del Molise è poco conosciuto. Dopo la presentazione del fumetto c’è stata una visita guidata alla mostra, allestita sempre nelle sale del Circolo Sannitico, che ricostruisce l’epoca interessata. L’allestimento sarà visitabile fino al 7 giugno e terminerà con una donazione al Museo dei Misteri di un’opera lignea rappresentante il Cristo Crocefisso.
Presenti alla presentazione l’on.le Riccardo Tamburro, il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, sindaci, appassionati di storia medievale ed esponenti della cultura molisana. Di rilievo la visita di sua Eccellenza il Prefetto e l’intervento dell’avvocato Sassi, presidente del Circolo, che ha fortemente voluto ospitare una mostra culturalmente valida e un tantino fuori dagli schemi.