CANTINE APERTE 2015, VISITA ALL’AZIENDA D’UVA

136
CANTINE APERTE 2015, VISITA ALL'AZIENDA D'UVA

In occasione di Cantine Aperte 2015, domenica 31 maggio, le Cantine D’Uva, in collaborazione con L’Associazione Me.MO CANTIERI CULTURALI e con A.I.S. Molise presentano: “Sono figlio della terra e del cielo stellato”, un viaggio sensoriale nel passato per riscoprire l’importanza della ritualità del cibo e del vino nella cultura sannita.
Curato dalla archeologa Alessandra Capocefalo, l’evento prevede un momento didattico iniziale in cui si viene introdotti alla cultura gastronomica antica che si sperimenta poi con l’assaggio dei cibi preparati secondo le indicazioni degli autori antichi e delle fonti archeologiche, attraverso un percorso multisensoriale, avvalendosi, per l’abbinamento con i vini del territorio, anche della professionalità e competenza di Vitor Ugo Fratini, delegato A.I.S. Molise per il Basso Molise.
Utilizzando materie prime di altissima qualità, provenienti da aziende locali certificate e rispettando, laddove possibile, i metodi di produzione antichi, verranno posti in degustazione piatti che riproducono il simposio rituale dei riti orfici, così come attestato dai ritrovamenti organici contenuti negli splendidi vasi a campana con figure rosse, costituenti i corredi delle tre splendide e ricche sepolture frentane, rinvenute fortuitamente nel comune di Ururi, datate intorno al IV secolo a.c.
Al termine della degustazione, i visitatori, accompagnati da archeologi professionisti, potranno visitare l’anfiteatro romano e il Parco archeologico di Villa Zappone a Larino dove verrà presentato il video – documentario che racconta delle sepolture, dalla scoperta fortuita all’allestimento della mostra al Museo Sannitico di Campobasso; mostra che, patrocinata nell’ambito degli eventi Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, non mancherà di suggestionare nel profondo.
Per info e prenotazioni si possono contattare i seguenti recapiti: Enrica D’Uva 3491098118 (enrica@cantineduva.com); Teresa D’Uva 3383312414 (info@idolcigrappoli.it); segreteria 0874/ 822320 – 0874/964495