CASALCIPRANO, TORNA LA MASCHERATA DEI BRIGANTI

173
CASALCIPRANO, TORNA LA MASCHERATA DEI BRIGANTI

Come dalla più autentica tradizione molisana, quando nel periodo di carnevale si rappresentavano le mascherate carnascialesche, domenica 15 Febbraio alle ore 15:30 nella piazza di Casalciprano si ripeterà dopo tantissimi anni di dimenticanza la mascherata dei Briganti.
Quest’antica sceneggiata popolare che amalgama storia, leggenda e folklore, anticamente veniva eseguita in molte piazze del Molise ed in particolare a Campobasso ed a Casalciprano.
Mentre a Casalciprano la memoria dell’ultima rappresentazione è conservata nel ricordo dei più anziani, a Campobasso il gruppo arte e tradizioni popolari – Fontana Vecchia della Città ha rimesso in scena la stessa e andrà a rappresentarla a Casalciprano.
Circa 40 cantastorie figuranti,provenienti da Campobasso, pittorescamente vestiti, sfileranno nel centro storico del paese, accompagnati da organetti, puti puti,e triccaballacche e al termine del percorso rappresenteranno la emozionante mascherata.
Questa iniziativa di gemellaggio culturale tra la gente di Casalciprano e quella di Campobasso fa onore agli organizzatori ed ai partecipanti, allontanando così il pericolo dell’oblio.
Tutti a Casalciprano per festeggiare un carnevale tra suoni, canti e balli.