DI FRANCESCO IN FRANCESCO, D’EPISCOPO E IL SUO LIBRO

256
DI FRANCESCO IN FRANCESCO, D’EPISCOPO E IL SUO LIBRO

E’ il nome Francesco, il suo nome, che lega il professor D’Episcopo, docente della Federico II di Napoli, al Molise. Un legame d’autore, che passa attraverso la storia e il pensiero di una terra con le opere e gli scritti di Francesco Longano, Francesco D’Ovidio e Francesco Jovine.
Napoletano di padre, molisano di madre, D’Episcopo ha dedicato al nostro ‘contado’ un libro, che verrà presentato mercoledì 5 agosto a Ripalimosani, nella Sala Consiliare del Municipio alle 18.
Relatore d’eccezione, D’Episcopo trasmetterà al pubblico conoscenza, dati ed emozioni, e come sempre rapirà i presenti.
“Al mio Molise nel nome di Francesco”, l’opera descrive i grandi nomi della letteratura e della storia locale a cinquant’anni da un’autonomia oggi sempre più discussa. E a presentarla ci sarà anche Maria Stella Rossi, giornalista molisana di Cerro, figlia di Vincenzo, scrittore da poco scomparso.
Ad arricchire il clima di sala ci saranno inoltre i musicisti del Circolo Mascagni di Ripalimosani diretti dal maestro Tonino Di Lauro e la Filodrammatica Nicolino Camposarcuno con alcune letture organizzate da Paolo Petti.
Una serata di livello aperta a chiunque voglia immergersi, anche solo per un’oretta, nel cuore della nostra cultura, attraverso le tracce di una storia che ogni giorno ci richiama all’ordine.