GREEN WORLD. EVENTO FINALE E INAUGURAZIONE MOSTRA

349
GREEN WORLD. EVENTO FINALE E INAUGURAZIONE MOSTRA

Ieri a Campobasso al Liceo Scientifico “A. Romita” si è tenuto l’evento finale del progetto Green World.
Il progetto, il cui obiettivo è stato quello di divulgare tra i ragazzi una corretta coscienza ambientale, è stato realizzato con fondi europei (LLP-Comenius Regio) dalla Provincia di Campobasso, da ARES formazione e dal Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso che ha partecipato con quattro classi. Coinvolte inoltre le associazioni ambientaliste Fare Verde e WWF Molise.RAGAZZI
Durante i due anni di progetto si sono susseguiti scambi internazionali e azioni portate avanti in contemporanea tra Italia e Turchia da organizzatori e ragazzi. Tra le attività pratiche è stata effettuata la piantumazione di specie vegetali autoctone nel giardino del Liceo scientifico, come nella scuola partner in Turchia a Kahramanmaras, è stata organizzata una passeggiata “archeo-ecologica” ad Altilia ed è stato lanciato il concorso fotografico dal tema “Archeologia, ambiente e natura” per gli stessi studenti del liceo.
“La scuola è la nostra identità” è stata l’attività di marzo e aprile 2015: i ragazzi, supportati dall’insegnante di storia dell’arte e da un’esperta di riciclo creativo dei materiali, hanno realizzato dei pannelli decorati e dei manufatti artistici con materiali di scarto.
FARFALLEInfine, in concomitanza con l’evento conclusivo del progetto, al Liceo Scientifico l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Tramontano, la presidente ARES Paola Pietrangelo e naturalmente il dirigente dello Scientifico Anna Gloria Carlini hanno raccolto i frutti del percorso comune prima dell’inaugurazione di una mostra dei manufatti prodotti dai ragazzi nell’atrio della scuola. I promotori hanno ringraziano Fare Verde, il WWF Molise, il fotografo Roberto De Rensis e Marisa Amorosa per la collaborazione al progetto.