I CONTI CON LA GRANDE GUERRA, MIELI IN MOLISE

219
I CONTI CON LA GRANDE GUERRA, MIELI IN MOLISE

Una manifestazione davvero importante, per celebrare il Centenario della I Guerra mondiale, quella che la regione Molise ha organizzato in collaborazione con varie Università e con l’associazione MoliseCinema, e si svolgerà nei giorni 20 e 21, 27 e 28 marzo nella sede della Fondazione Molise Cultura a Campobasso. Un ciclo di incontri e dibattiti di grande spessore storico, culturale e sociale, al quale è stato concesso l’utilizzo del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra da parte della Presidenza del consiglio dei ministri.
Tra i numerosi relatori di “Il Novecento, il Molise e La Grande Guerra” anche lo storico e giornalista Paolo Mieli, che aprirà le attività con la sua lectio magistralis “I conti con la Grande Guerra” e lo storico Giovanni Sabbatucci, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”, che chiuderà poi i lavori con un intervento dedicato a “La Grande Guerra e la fine dell’Europa”.
Gli appuntamenti dell’evento, distribuiti in due fine settimana, saranno articolati in diverse sezioni: Storie della Storia, Economia e Società, il ruolo delle donne nella Grande Guerra, il Cinema e la Grande guerra, le grandi rivoluzioni culturali del Novecento, e le varie sessioni saranno intervallate dalla proiezione di film e cortometraggi a tema. “Il Novecento, il Molise e La Grande Guerra”, una lodevole inziativa, che attraverso storia, letteratura e cinema, aiuterà a comprendere, contestualizzare e commemorare la drammatica tragedia della I Guerra Mondiale.

SCARICA IL PROGRAMMA