Moliseannunci e la storia di una piccola grande terra

680
Moliseannunci e la storia di una piccola grande terra

Hanno deciso di parlare della loro terra nel sito di annunci in Molise da poco creato, quasi come fosse stata un’esigenza forte, più forte degli intenti iniziali, quasi a voler dare un cuore, tutto molisano, ad un servizio prettamente commerciale.
Così i ragazzi della redazione di Moliseannunci hanno deciso di inserire una rubrica che vuole raccontare una regione amministrativamente giovane ma ritagliata su terre antiche, scorrendo le immagini dei suoi comuni, dei suoi campanili, dei suoi piatti e dei suoi castelli.
“E’ nella nostra geografia che il passato e il futuro si coniugano davvero nel presente – spiegano nel presentare la pagina A spasso nel Molise –  perché siamo rimasti un piccolo borgo antico incontaminato che non ha paura di accogliere il moderno; perché non serve una regione grande per avere tanto da dire su chi la popola”.
Così sono partiti dalle curiosità, da quelle notizie che non tutti sanno, come l’origine del nome di questa terra.
“L’idea di scrivere del Molise è nata per caso una sera d’estate, parlando ad alta voce in compagnia di amici – aggiungono – E quando le idee singole si trasformano in progetti condivisi, si fanno coinvolgenti, ci infiammano e ci fanno sentire orgogliosi di appartenere ad un piccolo territorio fatto di forti tradizioni”.