Una mostra antologica su Richard Demarco a Venafro

A Venafro, presso il Museo nazionale di Castello Pandone, l’11 ottobre  sarà inaugurata la mostra antologica su Richard Demarco dal titolo “Richard Demarco. La strada, la route, the road“, a cura di Cultural Documents di Deirdre MacKenna.

Artista, educatore e gallerista italo-scozzese, Demarco, a partire dagli anni ’60,  è stato tra gli indiscussi protagonisti della promozione e dello sviluppo dell’avanguardia artistica e teatrale europea in Scozia, ha organizzato mostre e produzioni teatrali all’interno del Festival di Edimburgo e del Fringe Festival.

Appassionato educatore, Demarco ha inoltre dato vita tra il 1972 e il 1980 all’Edinburgh Arts Summer School, un complesso programma educativo ricco di seminari, workshop e scambi culturali in tutta Europa. Oggetto di studi e di progetti espositivi che hanno messo in luce i molteplici aspetti della sua lunga e sfaccettata carriera – ad esempio ricostruendo le relazioni con Marina Abramović, Joseph Beuys e Tadeusz Kantor – Demarco non è ancora noto come merita in Italia, il paese delle sue origini: la madre toscana di Braga e il padre di Picinisco(Frosinone), due tra i maggiori luoghi di emigrazione italiana verso la Scozia.

La mostra antologia ripercorre le stazioni di vita e il percorso artistico di Demarco, prendendo le mosse dalla ricerca Richard Demarco: The Italian Connection (2018-2020) finanziata dall’Arts and Humanities Research Council, portata avanti dal Duncan of Jordanstone College of Art e Design, University of Dundee (Scozia) e diretta dall’artista e ricercatore scozzese Prof.ssa Elaine Shemilt. Co-ricercatori del progetto sono il Prof. Stephene Partridge e la Dott.ssa Laura Leuzzi. Con il contributo dell’archivista Adam Lockhart. Il progetto si propone di rintracciare e ricostruire l’importanza e l’impatto delle tante relazioni culturali tra Scozia e Italia iniziate e sviluppate da Richard Demarco, dagli anni 60 a oggi.

Museo Nazionale di Castello Pandone
Venerdì 11 Ottobre, ore 17.00 Anteprima – All welcome!
Sabato 12 Ottobre, Giornata dell’Arte Contemporanea, AMACI
Sabato 12 Ottobre, ore 15.00 Incontro con Demarco, firma del libro
12 Ottobre 2019 – 12 Gennaio 2020, Martedì-Domenica 8.00 -19.00
Via Tre Cappelle, Venafro
sito Castello Pandone