Oreste Boffa presenta “I Portali del centro storico di Campobasso”

Si intitola I Portali del centro storico di Campobasso il volume, giunto alla seconda edizione, scritto da Oreste Boffa, architetto, docente e scrittore larinese trapiantato da anni a Campobasso dove vive e lavora.

Il volume verrà presentato nel corso di una iniziativa in programma lunedì 13 Maggio alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Romita di Campobasso. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Campobasso, dal locale Rotary club, dalla Fondazione Architetti e dall’Istituto scolastico di via Facchinetti, sarà presentata e coordinata dalla scrittrice Simonetta Tassinari, con l’intervento dell’autore.

Locandina presentazione libro BoffaLaureato brillantemente all’Università “La Sapienza” di Roma, Oreste Boffa da sempre coltiva la passione per l’architettura e la storia dell’arte molisana. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate illustrando interessanti particolari su aspetti urbanistici e sulla storia della città di Campobasso.

Nel 2004 ha pubblicato la prima edizione del libro “Portali del Centro Storico di Campobasso” su invito dell’Associazione Centro Storico di Campobasso e con il patrocinio del Rotary club del capoluogo.

E’ autore di Storia, Architettura e Arte nel Convitto Mario Pagano, contributo inserito nel libro di Sergio Bucci dal titolo “Il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso (Campobasso 2009)”. E’ attivo promotore e divulgatore di iniziative culturali e artistiche volte alla tutela dei beni architettonici molisani. Dal 1992 è docente di disegno e storia dell’arte nei licei scientifici ed ha insegnato storia dell’arte molisana in vari corsi di formazione regionale. Ha collaborato con il Fondo Ambiente Italiano, in particolare nell’organizzazione della “Giornate di Primavera” con il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori nel ruolo di guide turistiche e “Apprenditi Ciceroni”.