Il piacere di parlare bene. A Campobasso un corso di dizione per tutti

Il corso sarà curato dall’attrice Paola Cerimele per la Compagnia Stabile del Molise

418
corso di dizione evid

Chi ha detto che una buona dizione interessa solo a chi fa recitazione? A Campobasso pare proprio non sia così, perché è giunto alla quinta edizione il corso di dizione organizzato dalla Compagnia Stabile del Molise rivolto proprio a tutti.

E’ un’opportunità di crescita per professionisti che si possono trovare a parlare in pubblico, per insegnanti di ogni livello e genere, per studenti, giornalisti, politici imprenditori, manager, addetti alle pubbliche relazioni, conduttori o semplicemente per appassionati.

A guidare i discenti tra i meandri della pronuncia italiana c’è Paola Cerimele, attrice molisana nota al grande pubblico anche per la sua interpretazione dell’infermiera nel film Non ti muovere di Sergio Castellitto.

“Sono molisana e conosco bene i nostri mostri da combattere – ci spiega l’attrice – Sono laureata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico come attrice e lì ho appreso tutte le regole per ammorbidire la cadenza ed eliminare i difetti di pronuncia. Per questi corsi ho elaborato un mio metodo, semplice, snello, divertente e soprattutto efficace”.

Ai corsi precedenti hanno partecipato persone di ogni interesse e provenienza lavorativa: medici, studenti, molti avvocati e a volte addirittura intere famiglie. “Amo molto insegnare la dizione – aggiunge la Cerimele – I miei allievi ideali sarebbero i maestri della scuola elementare, che a loro volta potrebbero insegnare la dizione ai bambini fin dai primi anni”. In effetti è proprio nei primi anni di scuola che i bambini consolidano il loro modo di parlare: prendere in tempo inflessioni e cadenze potrebbe essere importante per trasferire un italiano corretto a tutti gli effetti.

E se per i piccoli si possono proporre laboratori didattici, per i grandi è in partenza, appunto, il quinto corso, che negli anni scorsi è stato seguito con passione e divertimento da tutti. “Le lezioni si trasformano sempre in momenti piacevoli – spiega ancora Paola Cerimele – durante i quali nascono amicizie che continuano anche oltre il percorso formativo: ci sono gruppi che si sono formati e che ancora si incontrano”.

Il corso si terrà in via Buozzi 8 (Campobasso) per tre venerdì consecutivi: 16, 23 e 30 marzo. Orario 17.30 -20.30. Per informazioni comp.stabilemolise@gmail.com. Oppure 349.87.79.800.