PIETRACATELLA, FOLK, TRADIZIONE E LEGGENDA IN ONORE DI S.ANTONIO

251
PIETRACATELLA, FOLK, TRADIZIONE E LEGGENDA IN ONORE DI S.ANTONIO

Tutto pronto a Pietracatella per la manifestazione di musica folk organizzata dal gruppo “La Morgia” in collaborazione con il comitato feste di Sant’Antonio. La festività dedicata al Santo nativo di Lisbona, ma popolarmente conosciuto come Sant’Antonio di Padova, si propone densa di tradizione, musica, riti e leggende popolari. Si inizia venerdì sera con il rituale “lavte de Sant Andonie”, l’accensione di un enorme falò che brucerà in piazza Santa Maria alimentato dalle fiaccole dei cavalieri che sfileranno per le strade principali del paese. Sabato mattina, avrà luogo la tradizionale processione religiosa che prevede, da anni, la benedizione dei mezzi agricoli, dei nuovi mezzi di trasporto e del pane.
Dopo l’allestimento dei tradizionali fuochi, la sera ci sarà lo spettacolo musicale tanto atteso. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale gruppo folklorico “La Morgia”; ormai attivo da 21, ha ricevuto diversi riconoscimenti in giro per il mondo dando prestigio e popolarità al folclore pietracallese e la possibilità ai tanti giovani, che frequentano il gruppo, di nutrirsi di esperienze straordinarie, di godere del valore assoluto dell’amicizia e di conoscere sempre meglio, grazie allo studio e alla ricerca continua, le tradizioni della terra molisana. Nello scenario della piazza centrale saranno protagonisti con balli, canti ed esibizioni varie, oltre ai padroni di casa, anche altri gruppi folkloristici molisani come “Lu Passariell” di Ferrazzano e “Lu Bangal” di Baranello.
Un incontro di cultura, musica tradizionale e leggenda, il tutto per regalare al pubblico una serata all’insegna del passato proiettato nel futuro.