PIETRO LA BARBERA, CULTURA PER TUTTI!

206
PIETRO LA BARBERA, CULTURA PER TUTTI!

“Le iniziative proposte sono una palestra spirituale.” Le parole di Pietro La Barbera, nella sua lettera di presentazione nel gruppo “I Misirizzi”. Gruppo che nasce nel 1998 ponendo la cultura come bene primario e soltanto grazie ad essa l’uomo diventa soggetto consapevole della propria storia.
Il loro compito è di diffondere la cultura mediante l’attività teatrale, le attività socio-culturali nel territorio molisano.
Il suo responsabile, l’autore Pietro La Barbera mira in tutte le sue iniziative dal 1998 ad oggi ad un arricchimento culturale e alla sensibilizzazione della collettività, su tematiche sociali e di solidarietà. L’autore insieme a sua moglie Florence(non vedente), permette a bambini dai 5 ai 12 anni, di vivere momenti di incontro culturale e condivisione, grazie all’iniziativa “Oggi leggo anch’io” presso la libreria Giunti di Campobasso, che ogni venerdì propone letture di fiabe, anche in Braille. Molte sono le iniziative importanti, curate dall’autore. Ricordiamo anche l’iniziativa Cinema al Buio (prima in Italia dal 2006), un’esperienza multisensoriale capace di avvicinare i disabili visivi al cinema e permettere loro di condividere esperimenti culturali. L’iniziativa verrà proposta in estate nelle regioni Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania. Altre iniziative importanti sono l’iniziativa “Desideri Distonici” e l’iniziativa Recital “L’odore del buio” che verranno proposte in estate in Molise.
Per informazioni:
zionofrio@tiscali.it