SAN SALVO, NUOVI EVENTI SULLA GRANDE GUERRA

204
I CONTI CON LA GRANDE GUERRA, MIELI IN MOLISE

Dopo il convegno dedicato a “Gli Italiani e la Grande Guerra (1915-18)”, tenutosi lo scorso 8 aprile presso la Porta della Terra, il Comune di San Salvo in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’arma (sezioni di Vasto e San Salvo degli Alpini, Bersaglieri, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Mutilati e Invalidi di Guerra, Combattenti e Reduci) ha organizzato i seguenti eventi:
24 maggio 2015 – ore 18.30: ricordo dell’entrata in guerra, con raduno dei partecipanti in piazza Giovanni XXIII, corteo, deposizione corona al Monumento ai Caduti e interventi commemorativi;

25/31 maggio 2015 – Porta della Terra: Mostra storica – fotografica e di reperti – del centenario della Grande Guerra e del 70° della Ricostituzione delle Forze Armate Italiane (ore 10/12 e 16/19);

29 maggio 2015 – ore 9.30: Aula Magna dell’I.I.S.R. Mattioli, Convegno su: “L’Italia nella Grande Guerra (1915-1918)” con interventi del gen. Luigi Bacceli (La Grande Guerra, origini e sviluppo) e del gen. Antonio Santini (La guerra in montagna – guerra bianca). Modera Pino Cavuoti.

L’obiettivo è di promuovere la conoscenza di un momento della storia nazionale importante e denso e di conseguenze nonché, per troppo tempo, trascurato o trattato con insufficiente obiettività; e insieme di ricordare il sacrificio dei tanti combattenti, a partire da quelli di San Salvo, che solo recentemente hanno ricevuto la dovuta attenzione da parte degli studiosi (a partire dal molisano Massimo Vitale).
La cittadinanza è invitata a partecipare.