Casa dolce casa…alla ricerca dell’arredo perfetto

casa

Il tavolo da pranzo meglio rotondo o quadrato? il divano è più comodo angolare o è meglio comprarne due e metterli uno di fronte all’altro? E le tende? Vanno abbinate alla tappezzeria degli imbottiti o al colore delle pareti? Meglio una stoffa a fantasia o una tinta pastello? Questa è solo una minima parte della miriade di dubbi che assale chiunque stia mettendo su casa o provi a dare una ventata di nuovo al vecchio appartamento. Dubbi risolvibili ricorrendo all’aiuto di un esperto, magari di un bravo architetto che sappia ridisegnare lo spazio e dare nuove proporzioni agli ambienti, ma che sia anche in grado di leggere i nostri pensieri.

Ricorrere ad un esperto può risolvere tanti problemi, è vero, ma occorre mettere mano al portafogli qualche volta la parcella da pagare può mandarci seriamente in crisi. E allora, per evitare brutte sorprese, lo dice anche il proverbio, meglio fare da sé, guardare in faccia la realtà e andare avanti anche se il timore di sbagliare ci assale. Per limitare i danni, e qualche commento non proprio benevolo dei nostri amici che pare già di sentire, ne escogitiamo un’altra: affidarci alle grandi firme del design, che di solito non commettono errori e danno sempre dei buoni consigli tagliati apposta per far fronte a qualsiasi esigenza. C’è una casa che sembra una scatola vuota? Bene, loro la riempiono in quattro e quattr’otto . Ma siccome sarebbe abbastanza improbabile, almeno dal punto di vista economico, affidarci alla cifra stilistica di un’archistar, non ci resta che fare un giro nelle edicole per acquistare riviste specializzate nella speranza di trovare la soluzione ai nostri dubbi e qualche prezioso suggerimento che potremmo per spacciare per nostro, per una nostra geniale invenzione. Fatta incetta di giornali torniamo a casa e iniziamo a sfogliarli, ma la caccia al tesoro si fa sempre più difficile: sulle pagine patinate, non c’è nulla di quello che ci servirebbe, né traccia di qualche consiglio. In compenso però se avevamo almeno una solida certezza con tutta quella roba che abbiamo visto, ce la ritroviamo praticamente demolita. Intanto il tempo passa e non abbiamo fatto altro che confonderci le idee o peggio: abbiamo più o meno trovato quello che potrebbe fare al nostro caso, e mentre stiamo gongolando per la gioia ecco che qualcosadi scritto con caratteri minuscoli ci riporta coi piedi per terra: il prezzo. Insomma una bella proposta ma che non è alla nostra portata, troppo costosa per il magro budget a disposizione che non possiamo sforare per nulla al mondo.

Un’altra soluzione ci sarebbe: fare un salto in uno di quei mega negozi che ogni giorno calamitano migliaia e migliaia di persone che riempiono carrelli dopo aver visto scaffali che strabordano di ogni sorta di oggettistica low-price. Catene di negozi che ci fanno immaginare che tutto è possibile, dove il lusso è prèt a porter. Purtroppo non tutti abitano nei grandi centri dove si trovano questi mega store e non a tutti va di scarrozzarsi in macchina per comprare ciò di cui abbiamo bisogno e allora non resta che fare affidamento sulla rete. Non sulla rete degli amici, quelli che nel momento del bisogno spariscono, ma nella rete di internet. Sediamoci comodamente in poltrona e con un pc o uno smartphone in mano riusciamo a trovare tutto ciò che vogliamo. Ci sono dei siti e-commerce fantastici dove potersi sbizzarrire a fare shopping in tranquillità senza per questo dover prosciugare la carta di credito. Siti come in cui si trovano proposte interessanti in ambientazioni che facilitano anche la nostra missione di arredatori d’interni ‘fai da te’. Ma il top è rappresentato dai siti come lionshome.it che selezionano per noi quanto di meglio offrono i grandi marchi per darci il miglior ventaglio di chance nella consapevolezza di acquistare prodotti di alta qualità e che sono stati selezionati tra migliaia di altri prodotti. Soluzione facile e a portata di mano e delle nostre tasche e l’incubo della casa vuota e della ristrutturazione difficile svanirà in un lampo. Certe volte basta un clic sul sito giusto per trovare l’oggetto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto. Buono shopping.