Cresima: organizzarla al meglio in 4 step

30
cresima

La cresima è uno dei momenti più importanti per un ragazzo, in quanto rappresenta un sacramento chiave per la vita spirituale: si tratta dunque di un evento che merita di essere festeggiato come si deve, in compagnia dei parenti e degli amici più stretti. Ecco perché abbiamo deciso oggi di fornirvi 4 consigli su come organizzare questa giornata con semplicità e senza dimenticare lo spirito che caratterizza questo giorno.

Scegliere la location per il ricevimento

Molto spesso le cresime vengono organizzate in primavera, in modo tale da poter sfruttare la clemenza del tempo e la piacevolezza delle location in esterna. Di conseguenza, gli agriturismi rappresentano quasi sempre una scelta più che azzeccata e perfetta per ospitare il ricevimento di questo evento. Per il medesimo motivo, anche i ristoranti dotati di giardino possono essere una buona opzione così come i palazzi antichi, ove si possono organizzare feste con un semplice buffet preparato da un servizio di catering. Se si scelgono opzioni come questa, anche un rinfresco a casa propria è una soluzione da prendere in considerazione, soprattutto se siete alla ricerca di un’atmosfera intima e familiare, in grado di dare un forte senso di ospitalità.

Scegliere un tema che sia originale

Il consiglio è di optare per la scelta di un tema particolare, in modo da far sentire i vostri figli completamente a proprio agio. Ecco perché la selezione del tema dovrebbe sempre e comunque rispecchiare una loro passione, decorando la location in base a quest’ultima. Va bene qualsiasi cosa a patto che la festa sia modellata in base ad un tema centrale: uno sport, un gruppo favorito, ma va bene anche un semplice colore, il tutto facendo grande attenzione, come detto, agli elementi decorativi.

Inviti e bomboniere

Anche gli inviti e le bomboniere possono essere personalizzati in base al tema della festa, scegliendo elementi che si ricolleghino a quanto scelto e magari pensando a qualche invito creativo e fai da te. Ovviamente si possono prendere in considerazione anche i grandi classici per queste occasioni (dalle cornici ai simboli sacri) o proposte solidali. Qualsiasi sia la vostra idea, un buon metodo per poter vagliare diverse opzioni e scegliere quella che maggiormente fa al caso vostro è cercare le vostre bomboniere da cresima in siti specializzati come Mobilia Store, dove si possono trovare alternative per tutti i gusti e scegliere tra una gran quantità di modelli.

La torta e i dolci

cupcakeAnche la torta può diventare un elemento utile a celebrare l’occasione, soprattutto se pensata per essere in linea con la cerimonia o con il tema scelto per i festeggiamenti. In casi come questo, ci si può rivolgere a un esperto di cake design o, in alternativa, crearla con il fai da te e la propria passione prendendo spunto dai numerosi tutorial che si trovano sul web. Anche altri tipi di altri dolce possono poi aiutare a ravvivare la giornata, in quanto generalmente amati dai ragazzi: allestire quindi un angolo dedicato a questi ultimi (un vero e proprio candy bar) non è affatto un’idea malvagia.

Organizzare una cresima bella e divertente è possibile: basta fare attenzione ad alcuni dettagli così da regalare un momento meraviglioso ai propri ragazzi.