L’AMORE AI TEMPI DEI CROCIATI E TRINITARI. AL SAVOIA “FONZO E DELICATA”

169
L'AMORE AI TEMPI DEI CROCIATI E TRINITARI. AL SAVOIA

Torna a grande richiesta la storia d’amore ai tempi dei Crociati e Trinitari nella Campobasso del 1587. “Fonzo e Delicata” verrà replicato al Teatro Savoia di Campobasso mercoledì 15 Aprile alle ore 21.00.
La prevendita dei biglietti (5-8-10 euro) è presso il Bar Il Camaleonte, Via Elena, Campobasso. I biglietti saranno disponibili anche la sera dello spettacolo all’interno del teatro, a partire dalle 20.00.
Campobasso nel 1587 era dilaniata fra lotte interne fra diverse confraternite. Le più grandi e strutturate erano quella dei Crociati, già affermata confraternita del luogo, e quella dei Trinitari, arrivati da Napoli a seguito del nuovo signore Andrea De Capoa. Si battono per il controllo dei commerci più che per l’ordine di apparizione durante la processione del Corpus Domini, come in apparenza si voleva far credere. Delicata Civerra è dei Trinitari, Fonzo Mastrangelo dei Crociati come documentato dal testo “La Pace” di Ziccardi. I due si amano ma la loro unione è ostacolata dalla rivalità fra le due famiglie. Padre Geronimo riuscirà dopo anni di conflitti e disordini a metter pace fra le due fazioni ma Fonzo è stato mandato nelle Fiandre a combattere col signore di Campobasso e Delicata chiusa nella torre dal padre. Riusciranno i due a coronare il loro sogno d’amore?
Interpreti: Aldo Gioia, Pasquale Arteritano, Barbara Petti, Michele Manocchio, Domenico Oriente, Marco Caldoro, Mariacarmela Di Tommaso, Vittorio Del Cioppo, Francesco Vitale, Palma Spina e con la partecipazione dei componenti dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari.
Prodotto da Roberto Faccenda per I.N.C.A.S Produzioni, lo spettacolo è stato realizzato con l’aiuto della Provincia di Campobasso, del Comune di Campobasso e dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari.