ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL BORGO DELLE DONNE IN PIAZZA DUOMO

148

Ultimo appuntamento per ‘Il Borgo delle Donne’, iniziativa culturale organizzata e promossa dall’associazione socio-culturale “Termoli medioevale”.
Domenica 29 marzo ore 19,00 in Piazza Duomo si terrà uno spettacolo che condurrà i presenti in un viaggio suggestivo e coinvolgente alla scoperta di “Ritmi e Danze di Popoli e Donne”. Lo spettacolo, ideato e promosso dalle associazioni “Alberi Sonori” di Larino e “Specimen Teatro” di Lecce, guida il pubblico attraverso un viaggio nel cuore delle genti di una Terra che ci parla, con la lingua universale della musica, della sua storia e della sua cultura.
L’Associazione Culturale “Alberi Sonori” dal 2010 si occupa dell’ambito musicale e di tutte quelle iniziative ad esso legate che hanno come punto di riferimento il recupero, la valorizzazione e la diffusione di musiche, canti, danze e ritualità popolari. Le attività dell’associazione spaziano dalla partecipazione a festival nazionali ed internazionali, quali per esempio: “Borgo in Festa” Borgagne, Lecce; Rudolstadt Roots – Folk – World Music Festival, Germania;”Montagne’ Arts – World Mountains meeting”, Marocco, con spettacoli musicali incentrati sul repertorio del centro-sud Italia, alla collaborazione con altre associazioni impegnate in progetti promossi dalla Comunità europea. Si fanno promotori di iniziative di recupero e valorizzazione quali per esempio: “Un colpo qua un colpo là – La Spallata nel Sannio”, volti alla riscoperta e alla diffusione delle danze locali e alla conoscenza del territorio.
Le sue radici prendono vita da percorsi di formazione e collaborazione con la storica “Specimen Teatro”, scuola di teatro, danze e musiche popolari di Lecce, di Salvatore Gervasi e Mariella Salierno che da oltre trent’anni pongono in campo iniziative a livello nazionale ed internazionale.
Nasce infatti della “Specimen Teatro” il progetto “Cerchio Corale – canti e ritmi della Terra che danza”, un progetto che mette in comunicazione e in rete realtà artistiche italiane ed estere in cui fluiscono e si scambiano linfa vitale, manifestazioni, seminari, attività di promozione.