Il Geometra si fa in quattro: parte dall’Istituto Tiberio di Termoli il percorso sperimentale

126
open day geometra

Sono solo le 100 le scuole di tutta Italia selezionate dal Miur per la sperimentazione dei percorsi quadriennali per il conseguimento del diploma in indirizzi liceali e tecnici. Tra queste ci sarà anche l’Istituto Tecnico ‘U. Tiberio’ di Termoli, l’unico della città, ad offrire la possibilità di diplomarsi in quattro anni, attraverso l’introduzione del nuovo indirizzo per Geometri.

Qualità dei percorsi e innovazione della didattica erano i perni attorno ai quali costruire la proposta progettuale, criteri particolarmente valorizzati dall’Istituto Tiberio che, attraverso questa iniziativa, ha puntato a ridurre lo svantaggio dei propri studenti rispetto a quelli europei, che spesso concludono il percorso di studi con un anno di anticipo rispetto ai ragazzi italiani. Questo accorciamento dei tempi non si traduce, ovviamente, in uno “sconto” sugli obiettivi formativi, che restano sempre equivalenti, anzi entrano in una prospettiva di valutazione delle competenze e delle conoscenze acquisite sulla base di parametri condivisi e lavorando in rete a livello territoriale e nazionale.

Un grande opportunità per gli studenti, che consentirà ai diplomati C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio) di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università rispetto ai coetanei che opteranno invece per il tradizionale quinquennio. Opzione che verrà attivata solo con il consenso dei futuri iscritti, ai quali verrà chiesto se scegliere il percorso sperimentale o quello tradizionale in cinque anni.

Un cambiamento importante sostenuto da una progettazione complessa, che ha individuato un approccio innovativo alla didattica, creando un ambiente stimolante grazie anche alla collaborazione con aziende del territorio regionale. Per garantire l’acquisizione di tutto il bagaglio di conoscenze necessarie in tempi minori, la scuola ha individuato una particolare articolazione del piano di studi, mediante l’introduzione di due rientri pomeridiani dedicati in particolare alle attività laboratoriali e alle nuove tecnologie.

Le materie di studio presenti anche nelle altre scuole, quali Matematica, Inglese, Italiano e Scienze conserveranno un monte ore complessivo tale da assicurare le medesime competenze finali e il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di un corso quinquennale. I laboratori relativi alle materie tecniche saranno, invece, incentrati sullo studio della chimica dei materiali, l’elaborazione mediante computer grafica, la stampa 3D, l’uso di droni e GPS per la topografia e un approccio alla domotica con Arduino.

Per fornire agli studenti e alle famiglie tutte le informazioni necessarie per una corretta valutazione della scelta formativa l’Istituto Tecnico Tiberio di Termoli ha organizzato delle giornate dedicate a scoprire attività, strutture e obiettivi della scuola. I cosiddetti “Open Day” e “Open Night” si terranno rispettivamente nelle giornate del 13 e 19 gennaio 2019 dalle ore 15.00 alle 19.30 e 23 gennaio 2019 dalle ore 19.00 alle ore 22.00.