Imprenditoria rurale molisana: la rinascita di Borgotufi a Castel del Giudice

Castel del Giudice è un comune di 324 abitanti della provincia di Isernia, in Molise. Il paese rischiava di scomparire ma, grazie ad un progetto di ristrutturazione, la rinascita di Borgotufi, antico borgo rurale del comune, è stata la prova che, con l’impegno e la dedizione, il recupero rurale è possibile. A Borgotufi troviamo una Rsa, un meleto, un albergo diffuso che ospita una Spa e un ristorante, tutto questo al posto di strutture e terreni disabitati e abbandonati. Al sindaco è andato il Premio Vassallo 2014.

199
casteldelgiudice

Borgotufi è un antico borgo rurale nel Comune di Castel del Giudice, restaurato e trasformato in albergo diffuso mediante un attento recupero architettonico, grazie alla costituzione di una public company, che ha coinvolto nell’impresa cittadini, istituzioni locali e alcuni imprenditori originari della zona: Enrico e Gianfranco Ricci, Ermanno D’Andrea e Lino Gentile, già sindaco di Castel del Giudice. Gli immobili vengono recuperati con interventi di architettura contemporanea rivestiti in pietra locale e materiali originari. All’interno del borgo si trova un grazioso meleto di 40 ettari, dedicato alla coltivazione di mele biologiche.

Questo non è solo un progetto volto alla rinascita di un paese che stava scomparendo, ma è anche simbolo di un ritorno alla bellezza primitiva del nostro territorio che propone, in molte zone, una natura pura e incontaminata dall’artificio, valorizzando il patrimonio enogastronomico e naturalistico. A Borgotufi l’eco sostenibilità è uno dei punti fondamentali dell’intero progetto. Il recupero dell’architettura di Castel del Giudice è in continuo movimento e in continua espansione; la dinamicità delle nuove idee è la chiave di volta del progresso.

Per quanto concerne l’albergo diffuso di Borgotufi sono disponibili 25 unità abitative, mentre altre 8 sono in via di completamento; la capacità di accoglienza finale è di circa cento posti letto. ll ristorante interno all’albergo è un luogo ideale per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’offerta culinaria è proposta secondo un’interpretazione moderna di ogni portata, rispettosa delle tradizioni molisane. L’albergo diffuso ospita un centro benessere con piscina, bagno turco e sala massaggi. La Spa è a disposizione degli ospiti al costo di € 20,00 a persona.

Per qualsiasi informazione sui pacchetti vacanza proposti dall’albergo diffuso di Borgotufi è consigliabile visitare il sito borgotufi.it/borgo/. Borgotufi è uno dei tanti posti molisani da scoprire e da far scoprire: la riqualificazione del borgo è un felice esempio di collaborazione cittadina e di impegno collettivo.