Le ceramiche Zaccarella portano un po’ di Giappone a Montaquila

72
zaccarella

Un incontro segnato dal successo e dalla continuità della collaborazione tra il noto ceramista Antonio Zaccarella e Koji Higuchi, presidente della Rhythm Watch importante azienda giapponese, si è svolto nello Studio/Laboratorio Zaccarella che ha i suoi spazi nella rigogliosa campagna ai piedi di Montaquila.

zaccarella 2Il ceramista molisano, conosciuto in Italia e all’estero per la sua specifica lavorazione di opere d’arte realizzate con la tecnica raku, ha accolto il presidente Higuchi accompagnato Naoya Omori, direttore dipartimento Atlanta e da Masaya Yoshizawa, disegnatore progettista, nel suo Laboratorio in cui vengono realizzati i ben noti orologi da parete, da tavolo, i pendoli, i piatti e gli oggetti da arredo già apprezzati da oltre venti anni in Giappone.

Nell’incontro Antonio Zaccarella, con la collaborazione dei figli Angelo e Simone che seguono il tragitto artistico del padre, è stato avviato il lavoro per una nuova serie di orologi ispirati ai personaggi della Walt Disney che verrà presentata in Tokio a settembre nel contesto di una Esposizione internazionale. Il presidente Higuchi e i suoi collaboratori hanno visitato sia il Laboratorio, sia lo Show Room Zaccarella esprimendo spontaneo compiacimento e interesse.

Nell’occasione i dirigenti nipponici hanno assistito anche alla rituale apertura del forno (che raggiunge gli oltre mille gradi) e ai passaggi manuali necessari perché la ceramica acquisti la sua particolare perlescenza e la perfezione dei dettagli. L’incontro di lavoro si è concluso nel segno della convivialità, con la degustazione della cucina molisana, e dell’amicizia con scambi di doni, la famiglia Zaccarella al completo con Lavinia e Maria Assunta ha donato la colomba artigianale della Pasticceria Ricci.