Premio Olio Nostrum, campioni di extravergine a Riccia (CB)

91
Primio Olio Nostrum_locandina_low low

Giovedì 12 aprile dalle 10 all’IPSASR di Riccia (CB) si terrà un evento curato dagli studenti. Saranno premiati i tre migliori produttori di olio tra quelli che, nei mesi di dicembre/gennaio, hanno presentato i propri campioni raccolti e moliti durante la campagna olearia 2017-2018.

I 44 oli pervenuti sono stati analizzati e valutati dalla commissione giudicatrice dell’ARSARP. La premiazione sarà occasione di incontro e confronto sull’olivicoltura, in particolare verranno trattati temi quali la difesa dell’oliveto, l’importanza dell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva per un’alimentazione sana, la biodiversità olivicola, i metodi tradizionali e innovativi di estrazione dell’olio e gli aspetti quali – quantitativi degli stessi.

Il premio – organizzato dall’IPSASR di Riccia in collaborazione con l’ARSARP Molise e patrocinato ai comuni di Riccia e Jelsi, dall’Università del Molise e dall’unione dei comuni del Tappino – avrà tra i suoi relatori professori e ricercatori del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise e tecnici dell’ARSARP Molise.